La Commissione europea ha appena pubblicato un nuovo e più rigoroso Codice di condotta sulla disinformazione.

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino, Honest Broker della Commissione per la scrittura del Codice, ne esamina benefici e sviluppi prospettici nel podcast “Disinformation overload: can we redesign online information flows?” registrato nell’ambito del webinar ‘Start Talking’ organizzato da Euroconsumers. Il Professore esamina la tematica assieme a Harriet Kingaby, Co-presidente Conscious Advertising Network, e Lara Levet, Public Policy Manager EU Affairs, Meta.

Nel corso del webinar si mette alla prova il Codice con talune delle questioni di rilievo quali: l’impatto della disinformazione online sulla democrazia globale, sulla salute pubblica, sulle relazioni comunitarie e sul cambiamento climatico; le modalità di demonetizzazione della disinformazione e dei flussi di disinformazione; qual è la necessità di un Codice di condotta più forte nel 2022 e quali sono i suoi risultati; quali sono i migliori strumenti per mitigare la diffusione della disinformazione online.

Progettato per mitigare gli effetti peggiori della disinformazione, quando entrerà in vigore il DigitalServicesAct, il Codice sarà utilizzato dalle maggiori piattaforme online per dimostrare che stanno affrontando i rischi sistemici.

ASCOLTA IL PODCAST