55° Working Session dell’UNCITRAL

DigitalMediaLaws segnala che è attualmente in corso, a New York, la 55esima sessione della United Nations Commission on International Trade Law (UNCITRAL), cui prenderà parte la Prof. Avv. Giusella Finocchiaro. Difatti, al centro dei lavori, vi sarà la bozza del “Model Law on the Use and Cross-border Recognition of Identity Management and Trust Services”, la legge modello che consentirà in contesto transfrontaliero l’uso e il riconoscimento delle identità digitali e dei servizi fiduciari a livello internazionale. La legge è stata elaborata dal Working Group IV - Electronic Commerce, sotto la presidenza della Professoressa in qualità di Chairwoman del gruppo.


Workshop “Fairness in Artificial Intelligence”

27 giugno 2022, 9:30 – 18:30

Il Prof. Avv. Oreste Pollicino parteciperà al Workshop “Fairness in Artificial Intelligence”, organizzato dal Prof. Luca Trevisan dell’Università Bocconi. Il Professore aprirà i lavori della giornata e terrà una relazione dal titolo “Algorithmic bias and legal perspectives. The constellation of rights taken seriously” in cui esaminerà le principali sfide e reazioni del mondo del diritto alle decisioni automatizzate e i loro bias.


Workshop “Artificial Intelligence applicata ai processi amministrativo-contabili”

30 giugno 2022, 14:30-17:00

L’Avv. Alessandro Candini sarà relatore del Workshop "Artificial Intelligence applicata ai processi amministrativo-contabili”, organizzato dall’Osservatorio Digital B2b, uno degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.
L’Avvocato si soffermerà sulle possibili applicazioni dell’Artificial Intelligence ai processi amministrativi e contabili, approfondendo altresì il tema del regime di responsabilità dell'AI, i profili in materia di protezione dei dati personali, le prime decisioni giurisprudenziali, nonché la recente proposta di Regolamento europeo, l’AI Act.


Pubblicazione libro “The Cambridge Handbook of Life Sciences, Information Technology and Human Rights”

DigitalMediaLaws è lieta di annunciare la pubblicazione del libro “The Cambridge Handbook of Life Sciences, Information Technology and Human Rights”, edito Cambridge University Press.
Il volume è stato curato dal Prof. Avv. Oreste Pollicino insieme a Dr. Marcello Ienca, College of Humanities, EPFL Lausanne, all’Avv. Laura Liguori, Portolano Cavallo, all’Avv. Elisa Stefanini, Portolano Cavallo, e al Prof. Roberto Adorno, Università di Zurigo.


Conferenza “The New Atlas of Digital Art”

23-25 giugno 2022

La Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro interverrà all’iniziativa “The New Atlas of Digital Art” organizzata dal MEET Center, in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Arte Digitale (MAD) recentemente istituito dal Ministero della Cultura e che si svilupperà nelle giornate del 23, 24 e 25 giugno a Milano, in Viale Vittorio Veneto.
Il ricchissimo programma vede coinvolti i partecipanti su tre tavoli tematici che affronteranno argomenti come il rapporto fra arte, scienza e tecnologia, il mercato dell’arte digitale che sperimenta con NFT e Blockchain nuovi modelli culturali ed economici.
La Professoressa si unirà alla tavola tematica intitolata “New cultural and economic models in art – NFT and digital art market”, che sarà coordinata Ilaria Bonacossa, storica dell’arte e Direttrice del Museo dell’Arte Digitale.


Convegno “Digital B2b: dal sistema all’ecosistema”

23 giugno 2022, 10:00 – 13:00

La Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro parteciperà al Convegno “Digital B2b: dal sistema all’ecosistema”, organizzato in occasione della presentazione dei risultati della ricerca 2021-22 dell’Osservatorio Digital B2b della School of Management del Politecnico di Milano.
La Professoressa, assieme al dott. Umberto Zanini, si occuperà di fornire una panoramica di aggiornamento sui principali obblighi normativi nel settore B2b.