Gli Stati Generali del Diritto di Internet e dell’IA

14 dicembre 2023, 09:20-12:00
IA: quali regole? La Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro si occuperà della questione il 14 dicembre, in occasione degli Stati Generali del Diritto di Internet e dell'IA , tre giornate di importanti incontri dedicati ai temi del Diritto di Internet e dell'IA, organizzate dall'Università LUISS, con il patrocinio del Garante per la protezione dei dati personali e la direzione e il coordinamento del Prof. Avv. Giuseppe Cassano e del Prof. Avv. Francesco di Ciommo. Ai partecipanti sarà consegnato un Attestato di Partecipazione e saranno riconosciuti 20 crediti formativi per gli avvocati, di cui 2 di deontologia.


Da Internet all’Intelligenza Artificiale Generativa. Nostalgia di Futuro 2023

13 dicembre 2023, 15:00-17:00
Da Internet all'Intelligenza Artificiale Generativa. Le tecnologie cambiano e così il loro impatto sul settore editoriale. Il 13 dicembre, la Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro prenderà parte all'edizione 2023 di Nostalgia di Futuro, l'evento che, con l'intervento di illustri ospiti, si propone di affrontare questi temi.


Legal talk – Il futuro della professione legale: nuove sfide tra digitalizzazione, sostenibilità e AI

13 dicembre 2023
Quali scenari si prospettano per la professione legale? Quali sono i nuovi trend e le sfide del settore? Se ne discuterà il 13 dicembre, in occasione del Talk organizzato dalla RCS Academy Business School, un importante momento di confronto e dibattito tra Istituzioni, rappresentanti del Governo e i principali protagonisti del Mercato Legale. Tra questi, anche il Prof. Avv. Oreste Pollicino, che si unirà alla sessione tematica dedicata alla discussione su AI e diritto. Sarà possibile seguire il Talk in presenza, presso la sede del Corriere della Sera (Sala Buzzati di Via Balzan 3 a Milano), ma anche in diretta streaming, su Corriere.it.


Intelligenza Artificiale, verso la Strategia italiana. L’impatto dell’AI Act sul nostro Paese tra investimenti e regolamentazione. La roundtable I-Com

12 dicembre 2023, 17:00-19:15
Qual è la strategia italiana per l'AI? Quale sarà l'impatto dell'AI Act sul Paese? Il 12 dicembre, la Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro prenderà parte alla roundtable I-Com dedicata a questi temi, in un evento dal titolo "Intelligenza Artificiale, verso la Strategia italiana. L’impatto dell’AI Act sul nostro Paese tra investimenti e regolamentazione".


AI Act: etica, diritto e informatica a confronto

11 dicembre 2023, 10:30-19:00
Dopo una maratona lunga tre giorni, i co-legislatori europei hanno raggiunto l'accordo politico sul testo dell'AI Act. La Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e il Prof. Avv. Oreste Pollicino analizzeranno il tema in una prospettiva globale l'11 dicembre, in occasione del terzo panel del convegno "AI Act: etica, diritto e informatica a confronto", un'importante giornata di approfondimento, con il coordinamento scientifico della Società Italiana per l’Intelligenza Artificiale (SIpEIA) e della Fondazione FAIR: Future Artificial Intelligence Research e il coordinamento organizzativo del Prof. Giovanni Sartor, del Dott. Federico Galli e della Dott.ssa Paola Aurici.


Impact of generative AI on trust, democracy & elections

7 dicembre 2023, 12:30-13:30
L'intelligenza artificiale generativa solleva molte questioni rilevanti. Tra le più critiche, quella dell'impatto di questa tecnologia sulla fiducia, la democrazia e i sistemi elettorali. Il Prof. Avv. Oreste Pollicino affronterà il tema in occasione dell'evento organizzato dal Center for AI and digital policy (CAIDP), che si terrà il 7 dicembre, presso il Palais de l’Europe, a Strasburgo. Il Professore si unirà a Craig Matasick, OECD, Integrity in Government, Information Integrity, Mariela Oliveira, UNESCO Communications and Information Sector's Division for Digital Inclusion, Policies & Transformation, and Megan Shahi, Center for American Progress. La discussione sarà moderata dal Presidente del CAIDP, Merve Hickok.